Chi sceglie uno stile di vita vegan si sentirà spesso obiettare che alimentarsi in modo vegetale non sia fisicamente e mentalmente praticabile nel medio-lungo termine.
Ebbene, si tratta di un falso mito e basta approfondire l’argomento per scoprire come i benefici di una dieta vegan siano promossi dalle organizzazioni più diversificate e supportate da studi scientifici che ne certificano la sostenibilità.
Limitandomi in questo momento al tema salute (e facendolo in modo del tutto superficiale), è un dato di fatto che il consumo di carne possa essere correlato a problemi a carico del sistema cardiocircolatorio e di malattie gravi, che il pesce possa veicolare i metalli pesanti presenti nei nostri mari, che latticini e derivati siano ricchi di colesterolo e grassi saturi, cosi come le uova, e così via. Già solo questo dovrebbe disincentivarne il consumo.
Ma per cultura fatichiamo a “staccarci” da tutta una serie di alimenti che hanno sempre trovato posto sulle nostre tavole pensando, erroneamente, che rinunciarvi equivalga a mangiare esclusivamente erba.
In realtà la natura ci offre una varietà ampissima di prodotti deliziosi che da sola basta a promuovere uno stile di vita salutare e completo sotto il profilo nutrizionale.
Certo, orientarsi non è subito immediato e se desideri mangiare un po’ più vegetale o transitare verso una alimentazione plant-based , ti consiglio spassionatamente di consultare un* nutrizionista che, grazie alle sue competenze , saprà aiutarti a bilanciare i nutrienti e ad annullare ogni carenza potenziale.
Io in questo sono fortunata. E lo sei anche tu. La collaborazione con la Dott.sa Annamaria Marcarini nasce proprio per questo motivo: per fornire supporto a chi desideri muovere i primi passi nel mondo vegan e non abbia idea di come farlo nel modo corretto.
Una volta al mese proporremo BENESSERE GREEN, un “piano alimentare tipo” di una settimana, elaborato direttamente da Annamaria, con l’integrazione di alcune mie ricette evidenziate in rosa, che potrai già trovare sul Blog.
Non è una dieta e non abbiamo appositamente specificato le grammature. Si tratta semplicemente di una guida per imparare a nutrirti in modo bilanciato, all’interno della quale troverai spunti per variare il più possibile i tuoi pasti utilizzando ingredienti semplici e di uso comune.
Si comincia con la proposta del mese di Maggio.
Martedì 4 Maggio io e Annamaria saremo in diretta sul mio profilo IG alle h. 17.00 per il consueto appuntamento #ilthedellecinque e nell’occasione ti racconteremo di come sia stato elaborato questo piano alimentare e di quanto sia fondamentale il Benessere nella vita di tutti noi. Ti aspettiamo.