“IL FORMAGGIO” – UN AMORE LUNGO UNA VITA

Qualche settimana fa avevo lanciato un sondaggio sulle piattaforme social. La domanda era semplice: quale alimento ti manca di più da quando sei vegano o di quali pensi sentiresti più la nostalgia in caso lo diventassi.

L’ 80% delle persone ha risposto i formaggi.

Devo essere sincera, non ne sono stupita. Io stessa, a volte, ne ho sentito la mancanza, specialmente dei miei preferiti, come la mozzarella o la stracciatella di bufala.
Per cultura e tradizione siamo abituati a mangiare prodotti caseari sin da bambini e privarcene sembra essere complesso, sia dal punto di vista mentale che fisiologico.

Una volta, partecipando ad un corso di Sana Alimentazione in Funny Veg Academy, assistetti ad un intervento della Dott.ssa Mara Di Noia, grazie alla quale scoprii perché questo accade.
Partiamo da una premessa fondamentale sulla quale ti chiedo di fermarti a riflettere.

Il latte è un alimento ad alto fattore proteico secreto dalle mammelle materne solo ed esclusivamente nella fase di svezzamento del cucciolo, che sia di uomo o di altra specie animale.

Secondo uno studio pubblicato dall’università del Michigan del 2009 la Caseina, cioè la principale proteina del latte, rilascia una sostanza oppiacea che si chiama Caseomorfina. Essa agisce sui ricettori della dopamina e dà vita al classico processo chimico che regola le dipendenze, andando ad agire sul nostro cervello facendogli provare piacere e stimolando le aree della memoria.

https://www.researchgate.net/publication/242575760_Review_of_the_potential_health_impact_of_b-casomorphins_and_related_peptides_1

Prova a pensare ad un vitello libero al pascolo. Come fa ad andare a nutrirsi autonomamente dalla sua mamma? Lo fa grazie al potere attrattivo delle caseomorfine e sarà cosi fino alla fine della fase di svezzamento. Infatti, nel momento in cui metterà i denti, la mamma lo rifiuterà, smetterà naturalmente di produrre latte e il vitello inizierà a brucare l’erba.

Ciò che distingue l’essere umano da qualsiasi altro mammifero è che noi siamo l’unica specie animale a nutrirsi a vita di un latte da svezzamento, peraltro di un’altra specie animale. Nel tempo, ne diventiamo altamente dipendenti. E’ per questo motivo che le persone hanno una passione davvero sfrenata, spesso e volentieri, per il formaggio ed è per questo che faticano a separarsene.

Lo sapevi?

La notizia positiva è che la ricerca degli ultimi anni ha fatto grandi passi avanti in ambito alimentare e grazie ad essa diverse alternative vegetali sono arrivate sul mercato.
Oggi giorno è possibile trovare formaggi plant-based altamente proteici e di grande qualità, soprattutto quando sono realizzati artigianalmente.

Negli ultimi mesi io stessa ho iniziato a produrli. Mi sono avvicinata alle antiche tecniche della fermentazione e mi si è aperto un mondo. Ho sperimentato prodotti freschi e stagionati, delicati ed erborinati, continuando a stupirmi di quello che i vegetali possano fare, se trattati con consapevolezza.

Ho deciso di metterne in carta alcuni per darti modo di assaggiarli e di godere del loro meraviglioso sapore. Desidero che tu possa vivere un’esperienza unica e spero che ti meraviglierai ad ogni boccone come è successo a me.

Consulta i nuovi Menu Gourmet e lasciati ispirare. Sarò felice di cucinare per te.

https://veganpinksoul.com/menu-gourmet/

Previous Post Next Post

You may also like