Mi chiedono spesso cosa mangi, specialmente per quanto riguarda i secondi. Le possibilità sono infinite e al di là dei magnifici legumi, basta avere un po’ di fantasia per trasformare anche l’ingrediente più inconsueto in un piatto prelibato. Questo è il caso delle polpette del cavolo, dove il nome è tutto un programma.
Il cavolo rosso è ricco di vitamine ed ha proprietà antiossidanti.
Combinato con il cumino acquista un sapore avvolgente che rende queste polpette speciali.
Dosi per: 4 persone | Preparazione: 15 minuti | Cottura: 15 minuti
INGREDIENTI
- 450 gr cavolo rosso
- 50 gr fiocchi di avena
- 30 gr farina di ceci
- 1 cucchiaino pan grattato
- ½ cipolla rossa
- scorza di 1/2 limone
- 2 cucchiaini cumino
- olio evo qb
- sale qb
– Affettate la cipolla ed il cavolo rosso e saltateli a fiamma alta con un paio di cucchiai di olio evo fino a farli abbrustolire leggermente.
– A cottura ultimata, quando le verdure saranno ancora croccanti, spegnete il fuoco, salatele, copritele con un coperchio e lasciatele riposare per una decina di minuti.
– In un mixer tritate l’avena in farina.
– Unite tutti gli altri ingredienti, ortaggi inclusi e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altro pangrattato.
– Formate delle polpette della grandezza di una noce e rosolatele in padella con un goccio di olio fino a completa doratura.
RED CABBAGE VEGGIEBALLS
People often ask me what I eat, especially when it comes to main courses.
The possibilities are endless and beyond the magnificent legumes, just using a little imagination you can transform even the most unusual ingredient in a delicious dish.
This is the case of the red cabbage veggieballs, where the name says it all.
Red cabbage is rich in vitamins and has antioxidant properties.
Combined with cumin it acquires an enveloping flavor that make these veggieballs special.
Servings: 4 | Prep. time: 15 mins | Cooking time: 15 mins
INGREDIENTS
- 450 gr red cabbage
- 50 gr oat flakes
- 30 gr chickpea flour
- 1 tbps breadcrumbs
- ½ red onion
- zest of ½ lemon
- 2 tsp cumin
- evo oil to taste
- salt to taste
– Slice the onion and red cabbage and sauté them over high heat with a couple of tablespoons of extra virgin olive oil until they are lightly brown.
– Once cooked, the vegetables must be still crunchy, turn off the heat, season with salt, cover with a lid and let them rest for about ten minutes.
– In a mixer, grind the oat flakes into flour.
– Add all the other ingredients, including the vegetables and blend until you get an homogeneous consistency. If the mixture is too soft, add more breadcrumbs.
– Form the veggieballs of the size of a walnut and sauté them in a pan with a drizzle of oil until they are golden brown.