PARLIAMO DI TOFU

Ti è mai capitato di pensare al Tofu come ad un alimento sgradevole ed immangiabile? Se la risposta è sì, hai tutta la mia comprensione.

Ricordo ancora la prima volta in cui lo acquistai, mossa dalla forte curiosità. All’epoca ero onnivora perciò, nella mia assoluta ignoranza, ero convinta di trovarmi di fronte ad una sorta di formaggio orientale. Aprii la confezione, lo tagliai a cubetti, lo condii con sale e olio e dopo il primo boccone lo gettai nell’immondizia.  Ammetto che a parte qualche ulteriore fallimentare tentativo, l’ho evitato a lungo. Non mi piaceva e non ci trovavo nulla di così sensazionale.

Poi un giorno sono partita per un viaggio in solitaria in Indonesia, dove questo prezioso alimento rappresenta uno dei fondamenti della tradizione culinaria orientale.
L’ho assaggiato in ogni modo, dal curry con latte di cocco, stufato in salsa piccante, nelle zuppe, nei noodles, fritto e chi più ne ha più ne metta.  

Non potevo credere che mi piacesse così tanto ed è stato in quel momento che ho capito che stavo sbagliando qualcosa.

Mi sono iscritta ad un corso di cucina locale e ho cercato conoscerlo meglio e di carpire tutti i segreti per marinarlo, cucinarlo e renderlo delizioso.

Il Tofu è come un canvas bianco: lo potete dipingere come volete e sarà diverso ed interessante ogni volta.

Ho raccolto tutti i consigli utili in un articolo scritto a quattro mani con la giornalista Lara Abrati per Eppen , il Magazine online di divulgazione culturale a Bergamo. Se vi va di dare un’occhiata, sono certa che potrete trovare molti spunti interessanti per sperimentare ed amarlo anche voi.
Qui sul Blog , inoltre, trovate già delle ricette con il Tofu molto appetitose. Enjoy!

LET’S TALK ABOUT TOFU

Have you ever thought of Tofu as an unpleasant and inedible food?
If the answer is yes, you have all my understanding. 

I still remember the first time I bought it, moved by strong curiosity. I was omnivorous at the time so, in my absolute ignorance, I was convinced that it was a sort of oriental cheese. I opened the package, cut it into cubes, seasoned it with salt and oil and after the first bite I threw it in the garbage.
I admit that apart from some further failed attempts, I avoided it for a long time. I didn’t like it and I didn’t find anything so sensational.

Then one day I left for a solo trip to Indonesia, where this precious food is one of the foundations of the oriental culinary tradition.
I tasted it in every way possible, curry with coconut milk, stewed in hot sauce, soups, noodles, fried and so on.

I couldn’t believe I liked it so much, and that’s when I realized I was doing something wrong.

I went to local cooking class and I tried to get to know it better and to learn all the secrets to marinate, cook and make it delicious. 

Tofu is like a white canvas: you can paint it as you want and it will be different and interesting every time.

I collected all the useful tips in an article written with the journalist Lara Abrati for Eppen, the online Magazine of Bergamo events and if you want to take a look, I’m sure you will find many interesting ideas to cook with it and love it yourself.
Of course here on the Blog you can already find some delicious tofu too. Enjoy!

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply